26 Maggio 2020
Metropolitana leggera di Cagliari
Arriva l'Integrity Lab

Cinque incontri on-line su temi che riguardano l'integrità, la trasparenza e naturalmente la lotta alla corruzione negli appalti. A partire dal 3 giugno alle 18.00, ci vediamo ogni martedì e giovedì per fare quattro chiacchiere con esperti del settore che ci racconteranno le loro esperienze, per capire come ognuno di noi può intervenire ed essere partecipe della cosa pubblica.

Parleremo di tanti temi: dal whistleblowing, con Andrea Franzoso whistleblower di FNM e scrittore che dialogherà con il nostro esperto sul tema, Giorgio Fraschini; parleremo di accesso agli atti, con la nostra esperta FOIA, Laura Carrer, Claudio Cesarano Program Specialist di OSIFE e Pierdavide Pasotti Investigations and Research Unit Head di Greenpeace Italia; per arrivare agli open data con Andrea Borruso, Presidente di OnData e Riccardo Saporiti, giornalista freelance che collabora con Infodata - Il Sole24Ore, Wired e VareseNews. Apre le danze il nostro direttore Davide Del Monte che insieme ad Andrea Menapace, Direttore di CILD, ci spiegheranno quanto sia importante la partecipazione civica e come può essere messa in campo. Si chiude con gli interventi delle tre associazioni che portano avanti il progetto monitorappalti e che ci racconteranno le loro esperienze con i cittadini sul territorio, per capire meglio come coinvolgere i cittadini su un tema delicato come quello degli appalti: Paola Dottor, per Transparency International Italia, Valeria Ferraris per Amapola Progetti e Cinzia Roma per ActionAid Italia.

Programma completo 

Iscriviti qui, potrai partecipare anche a singoli incontri e se non potrai essere presente in diretta, potrai comunque vedere la registrazione che ti invieremo nei giorni seguenti all'indirizzo mail con il quale ti sei iscritto. Noi ti consigliamo di partecipare in diretta per non perdere l'opportunità di fare tutte le domande che vorrai ai nostri esperti.

Rivedi gli incontri