17 Gennaio 2020
Monitorappalti
Coinvolgimento dei cittadini nelle politiche di coesione. Appuntamento a Bruxelles

Il prossimo 6 febbraio la Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea (DG REGIO) ospiterà a Bruxelles la conferenza Engaging citizens for good governance in cohesion policy sul coinvolgimento dei cittadini e della società civile organizzata nella politica di coesione. Naturalmente ci saremo anche noi per presentare il lavoro fatto fin'ora con i progetti pilota di sperimentazione dei Patti d'Integrità.

Come garantire una più stretta cooperazione con i cittadini nella governance della politica di coesione, nell’attuazione dei progetti finanziati dall’UE e nella diffusione dei loro risultati? Questa la domanda chiave dell'evento al quale parteciperanno cittadini, rappresentanti della società civile e delle istituzioni, politici e università di tutta l'Europa e non solo. Attraverso un coinvolgimento più attivo dei cittadini le istituzioni diventeranno più trasparenti e responsabili e gli investimenti avranno un migliore impatto sui territori.

Gli interventi cercheranno di chiarire come avvicinare la politica di coesione ai cittadini, come i cittadini possono contribuire ad una sua migliore governance, quali sono le esperienze di cooperazione tra cittadini ed istituzioni in atto.

Per l'agenda completa dell’evento e per maggiori informazioni cliccare qui.