13 Giugno 2017
Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide e Parco Archeologico di Sibari
Dicono di noi

Del nostro progetto di monitoraggio civico hanno parlato alcuni media italiani. Qui sotto puoi scorrere la nostra rassegna stampa aggiornata.

 

NOVEMBRE 2017

Wikimedia.it "I siti archeologici su OpenStreetMap: due iniziative in Calabria", 6 novembre 2017

La comunità di Wikimedia Italia sull'iniziativa di mappatura civica del sito archeologico di Sibari, di cui sarà protagonista tramite il suo esperto Alessandro Palmas nelle giornate del 17 e 19 novembre all'interno di laboratori di monitoraggio organizzati per il progetto Integrity Pact a Sibari. 

 

APRILE 2017

Today.it | "Partita a Sibari la prima scuola di monitoraggio civico", 13 aprile 2017

dal blog "LibeRIscatti" di Today.it ActionAid racconta la prima Scuola di Integrità, organizzata per il progetto Integrity Pact a Sibari tra il 7 e il 9 aprile 2017 presso i locali del Parco del Cavallo con cittadini e associazioni locali.

 

Wind Transparency Forum | "Parco archeologico di Sibari: restaurare in trasparenza", 6 aprile 2017

Il viaggio di Wind Transparency Forum nei Patti di Integrità italiani, dopo Lombardia e Sardegna, fa tappa in Calabria e racconta il nostro progetto di monitoraggio civico dell'area archeologica di Sibari.

 

MARZO 2017

blog Buonenotizie de Il Corriere | "Sibari rinasce da trasparenza e partecipazione", 29 marzo 2017

La rinascita di Sibari, a seguito del disastroso evento alluvionale che ha colpito il sito archeologico nel 2013, uno dei più grandi ed estesi d'Europa, passa anche dalla trasparenza: Marco de Ponte, segretario generale di ActionAid Italia, presenta per il blog Buonenotizie de Il Corriere il progetto di monitoraggio dal basso dei nuovi interventi previsti sull'area archeologica calabrese.

 

La Stampa | "Calabria: cittadini a scuola di data journalism e partecipazione", 20 marzo 2017

"Rendere i cittadini protagonisti grazie alla partecipazione e alla trasparenza. Non è forse un caso che uno dei progetti di monitoraggio civico più innovativi degli ultimi anni stia muovendo i primi passi all’ombra di una delle città simbolo della Magna Grecia: Sibari". Giuseppe Recchia per La Stampa spiega come il progetto Integrity Pact stia muovendo i primi passi proprio da Sibari, città simbolo della Magna Grecia e della democrazia.

 

FEBBRAIO 2017

Il Sole 24 ore - Edilizia e Territorio | "L'Europa finanzia il «monitoraggio civico» degli appalti, cittadini impegnati nei controlli su 4 interventi in Italia", 17 febbraio 2017

Sul settimanale de Il Sole 24 ore dedicato al settore dell'edilizia una presentazione del progetto europeo Integrity Pacts e un breve focus sui due interventi che saranno oggetto di monitoraggio civico a Sibari.

 

Corriere Innovazione | "Sibari, gli open data controlleranno i lavori del parco archeologico", 16 febbraio 2017

Ludovico Fontana per Corriere Innovazione racconta il progetto di monitoraggio Integrity Pact che sarà avviato con i cittadini sul parco archeologico di Sibari, grazie alla realizzazione di Scuole di integrità annuali e gratuite che doteranno ogni cittadino delle competenze anche digitali in grado di affiancare il monitoraggio tecnico e giuridico avviato da ActionAid. 

 

Today.it | "Trasparenza, partecipazione e innovazione: così Sibari rinascerà", 15 febbraio 2017

dal blog "LibeRIscatti" di Today.it ActionAid presenta il progetto Integrity Pact Sibari, annunciato l'11 febbraio durante la conferenza stampa di inaugurazione del Parco archeologico di Sibari. Progetto in cui svolge, affianco a Monithon e Gruppo Abele, il ruolo di supervisore indipendente dei due interventi che interesseranno l'area archeologica e che valgono complessivamente 2 milioni di euro.