Model Monitoring Agreement and Integrity Pact for Infrastructure: an Implementation Guide for Civil Society Organisations

Il Patto d’Integrità è un’arma potente contro la corruzione nel settore degli appalti pubblici e Transparency International lo sperimenta da anni, migliorandone ogni volta la capacità d’intervento in un settore così delicato.

Gli appalti pubblici relativi ad infrastrutture sono particolarmente a rischio corruzione a causa della complessità dei contratti e delle dimensioni dei progetti, della frequente mancanza di trasparenza nel settore industriale. La corruzione in questo settore può portare a prezzi più elevati, scarsa qualità e soluzioni infrastrutturali inadeguate che possono danneggiare l’economia e mettere in pericolo la vita di tutti noi.

Visto l’intensificarsi dell’attenzione su questo tipo di investimenti, Transparency International ha pubblicato una guida per applicare il Patto di Integrità allo specifico settore delle infrastrutture. La pubblicazione include un’analisi del ciclo delle infrastrutture e dei diversi tipi di rischi che possono insorgere nelle sue fasi.