20 Dicembre 2018
Monitorappalti
Model Monitoring Agreement and Integrity Pact for Infrastructure: an Implementation Guide for Civil Society Organisations

Il Patto d'Integrità è un'arma potente contro la corruzione nel settore degli appalti pubblici e Transparency International lo sperimenta da anni, migliorandone ogni volta la capacità d'intervento in un settore così delicato.

Gli appalti infatti sono particolarmente a rischio corruzione a causa della complessa struttura e dimensione contrattuale dei progetti, della frequente mancanza di trasparenza. La corruzione in questo settore può portare a prezzi elevati, scarsa qualità e soluzioni infrastrutturali inadeguate che possono danneggiare l'economia e mettere in pericolo la vita di tutti noi.

Visto l'intensificarsi dell'attenzione su questo tipo di investimenti, Transparency International pubblica una guida che aggiorna il Patto d'Integrità in base agli sviluppi del settore degli appalti e dimostra come applicare questo importante strumento. La pubblicazione include un'analisi dei diversi tipi di rischi che possono insorgere nelle fasi di un appalto.