Il testo che segue è un riadattamento in italiano del 10° rapporto sull’andamento del progetto relativo al secondo semestre del 2020.
La verifica dei documenti inviati relativi alla esecuzione dei due interventi finanziati dai fondi di investimento europei tramite il programma operativo PON Cultura e Sviluppo 2014-2020, ovvero:
- Museo archeologico: nuovi allestimenti museali e multimediali
- Parco archeologico: apertura al pubblico dell’area di Casa Bianca
non ha evidenziato alcuna violazione delle clausole dell’Accordo di monitoraggio stipulato in data 29/12/2016 tra ActionAid International Onlus e la Stazione appaltante (Segretariato regionale del Ministero dei Beni Culturali della Calabria) e del Patto di integrità stipulato tra esso e gli appaltatori come requisito di partecipazione alla gara.
MONITORAGGIO DELL’ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI
Primo lotto per soli lavori
Intervento | Contratto | A che punto siamo |
Museo archeologico | contratto REP 1120 del 30/08/2018 | eseguito |
Casa Bianca | contratto REP 1092 del 11/05/2018 | in fase di esecuzione |
Il primo lotto per soli lavori del Museo archeologico è in attesa del collaudo finale. Infatti, in base alle disposizioni previste dal Codice dei Contratti Pubblici (L. 50/2016, art. 102), la fase di esecuzione dei contratti di valore pari o superiore a 1.000.000 di euro si conclude con un collaudo finale effettuato da una Commissione appositamente nominata.
Prima di procedere con il collaudo finale, la Stazione Appaltante ha rivisto alcuni dettagli. L’11 giugno 2020 l’appaltatore è stato autorizzato a realizzarli senza variazione dell’importo contrattuale ed entro 21 giorni lavorativi.
Il primo lotto per soli lavori inerenti Casa Bianca si è concluso nel 2019. Come previsto dal Codice dei Contratti Pubblici (L. 50/2016, art. 102), la fase di esecuzione si è conclusa con una certificazione di regolare esecuzione firmata in data 18 dicembre 2019 dal Responsabile del Procedimento (Giancarlo del Sole) e il Direttore dei Lavori (Adele Bonofiglio).
Secondo lotto per soli servizi
Intervento | Procedura attuata | A che punto siamo |
Museo archeologico | criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa | fine fase di aggiudicazione |
Casa Bianca | procedura di aggiudicazione in avvio | inizio fase di aggiudicazione |
La fase di aggiudicazione del secondo lotto per l’intervento su Casa Bianca non è stata avviata. La procedura ha subito, infatti, dei rallentamenti a causa della pandemia da Covid-19, in quanto si è resa necessaria una revisione dei progetti esecutivi dei servizi, originariamente approvati nel 2016, in base ai più recenti standard tecnologici.
La gara per il secondo lotto per servizi e forniture (multimedia, pannelli informativi, ecc.) degli interventi sul Museo archeologico è stata aggiudicata il 17 marzo 2020. Il contratto è stato firmato e registrato ufficialmente il 7 agosto 2020, ma i lavori non sono ancora iniziati. Anche questa procedura ha subito dei rallentamenti dovuti alla pandemia.
ALTRE ATTIVITA’
A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 abbiamo rimodulato le attività di promozione e di coinvolgimento della cittadinanza in loco nel rispetto delle disposizioni normative vigenti, privilegiando modalità online di disseminazione e divulgazione dei contenuti di progetto e incontri virtuali con le comunità del territorio della Sibaritide:
- valutazione partecipata online dei pannelli informativi in Casa Bianca
Tra novembre e dicembre 2020 le comunità del territorio sono state coinvolte in un’attività di valutazione partecipata dei pannelli esplicativi posizionati in località Casa Bianca, a conclusione dell’intervento di valorizzazione monitorato dal Patto di integrità a Sibari. Le osservazioni e i feedback dei cittadini emersi dai webinar e dalla somministrazione di un questionario sono stati inclusi in una relazione di monitoraggio che sarà indirizzata alla Stazione appaltante e condivisa durante un webinar con il nuovo direttore del Parco archeologico di Sibari.
- Partecipazione a eventi online
Lo scorso 27 novembre siamo stati invitati a partecipare all’evento online organizzato da Transparência e Integridade – TI-PT e ICS – Instituto de Ciências Sociais da Universidade de Lisboa nell’ambito della Notte dei ricercatori, dedicato ai temi della trasparenza degli appalti pubblici nel campo della conservazione e tutela del patrimonio culturale. Qui il link per rivedere la diretta streaming.
COSA SI STA PREPARANDO PER IL PROSSIMO SEMESTRE
Nel prossimo semestre proseguiremo con le attività di monitoraggio degli interventi su Sibari di concerto con i cittadini partecipanti al progetto. Daremo evidenza di questi risultati anche nell’apposita sezione del sito web dedicata alle Relazioni di monitoraggio.
A febbraio è previsto un primo incontro online tra le comunità territoriali della Sibaritide e il nuovo Direttore del Parco archeologico di Sibari, allo scopo di presentare i risultati della valutazione partecipativa dei pannelli informativi di Casa Bianca avviata nei mesi precedenti, anche allo scopo di indirizzare la realizzazione dei pannelli informativi che saranno posizionati nel Museo di Sibari, nell’ambito dei servizi e delle forniture appaltate con il secondo intervento monitorato dal Patto di integrità.
Prosegue inoltre il lavoro di preparazione del gioco da tavolo sugli appalti pubblici, realizzato con il contributo di Transparency International e i due partner italiani del Patto di integrità, TI Italia e Amapola, di cui daremo evidenza nei prossimi mesi tramite l’organizzazione di eventi pubblici online.
Ovviamente, speriamo che la pandemia da Covid-19 ci permetta di organizzare assieme ai cittadini partecipanti al progetto un incontro in loco nella Sibaritide in primavera e riprendere le attività di coinvolgimento e monitoraggio in presenza!