08 Agosto 2018
Metropolitana leggera di Cagliari
Arriva la scuola di monitoraggio civico

I lavori di costruzione della nuova tratta della metropolitana leggera di Cagliari stanno per partire e abbiamo pensato di andare sul campo insieme a voi.

Per questo il prossimo autunno daremo il via a 4 laboratori gratuiti per diventare cittadini monitoranti. Sarà necessaria un po' di teoria, ma il bello di questi incontri sarà soprattutto la possibilità di cimentarsi in veri e propri datalab e uscite sul campo.

Il programma 

La scuola di monitoraggio prenderà il via a novembre e terminerà a dicembre 2018. Si tratterà di 4 incontri di 3 ore l'uno - fra teoria e parte di laboratorio - più un'uscita che sarà dedicata ad un mapping party, un modo divertente di mappare il percorso della nuova tratta.

Il primo incontro sarà dedicato al fenomeno della corruzione. Daremo un po' di definizioni utili, dati e strumenti per prevenirla. Il laboratorio ci farà scoprire come possiamo mapparla sul nostro territorio.

Il secondo incontro invece passerà alla scoperta della nuova tratta della metropolitana con una parte teorica che vi aiuterà a capire come funziona una gara d'appalto. Nella pratica ci metteremo alla ricerca dei dati utili sul progetto della metro e intervisteremo un rappresentante ARST.

A intermezzare gli incontri ci sarà l'uscita, con il sopralluogo e la mappatura del percorso e produzione di open data direttamente sul campo. 

Riprenderanno poi gli incontri con il terzo dedicato ai rischi di corruzione in una gara d'appalto e la realizzazione di mappe e blog sulla base dei dati raccolti.

Infine, l'ultimo incontro risponderà alla domanda "come monitorare i futuri cantieri?" e permetterà a tutti i partecipanti di presentare i propri lavori.

A breve, troverete qui tutti i dettagli e le coordinate per partecipare

Locandina