25 Febbraio 2019
Metropolitana leggera di Cagliari
Il monitoraggio civico arriva nelle scuole superiori: incontro al Bacaredda-Atzeni

Lo scorso 19 febbraio, insieme ad ARST abbiamo condiviso con i ragazzi dell'Istituto Bacaredda-Atzeni di Cagliari una mattinata all'insegna del monitoraggio del progetto della nuova tratta della metropolitana leggera.

Nei mesi scorsi, con i ragazzi avevamo già imparato a mappare il percorso della futura tratta Repubblica - Stazione RFI, sia attraverso alcune app specifiche come Mapillary, sia con le interviste agli abitanti del quartiere, negozianti e gestori delle diverse strutture interessate dai lavori. I ragazzi hanno così avuto la possibilità di immergersi in prima persona nel cambiamento che la nuova metropolitana porterà con sé. 

Una volta raccolto tutto il materiale, l'incontro del 19 febbraio ha permesso ai ragazzi di confrontarsi direttamente con ARST, presentando il proprio lavoro. Dal canto suo la stazione appaltante ha potuto presentare loro il progetto tecnico con i suoi sviluppi più recenti. Le domande non sono mancate e l'esperienza ha permesso a tutti di saperne di più, mettendo anche le basi per altri incontri nelle scuole superiori della città.

Qui trovate la presentazione tecnica dell'Ing. Marco Demuro, Direttore dei lavori e dell'Ing. Ernesto Porcu, Direttore del servizio tecnico di ARST.