I Patti d’Integrità negli appalti pubblici: strumenti per la legalità e la cittadinanza attiva è un volume che pubblichiamo nella fase conclusiva del progetto e che racconta – grazie a interviste e contributi di Gian Antonio Benacchio, Donato Carlea, Giovanni Colombo, Giulia Comandini, Mauro Coni, Michele Cozzio, Gianluca Fedi, Daniela Iacomelli, Gabriella Massidda, Alessandro Michelozzi, Leonardo Miconi, Guido Moutier, Silvio Popolano, Ernesto Porcu, Tony Roma, Iole Anna Savini, Paolo Truzzu – il mondo degli appalti in Italia, l’importanza della sperimentazione del patto d’integrità con il monitoraggio civico e la situazione specifica della metropolitana di Cagliari.
La prima parte ospita le relazioni del gruppo di lavoro che in questi anni ha monitorato l’appalto, la seconda parte riporta le riflessioni di esperti su alcune evidenze del progetto, tra le quali, il rilevante tema dei ritardi.
Il punto di arrivo del progetto Integrity Pacts è in realtà un punto di partenza. La domanda pubblica si presenta come uno dei canali più importanti per rilanciare crescita, investimento e produzione.