Prossima fermata Cagliari: un libro e una mostra-evento

Un libro e una mostra fotografica sono il resoconto del monitoraggio della metro con il coinvolgimento dei cittadini durante l’emergenza Covid-19.

La mostra-evento ispirata al libro “Prossima fermata Cagliari” ha coinvolto i cittadini di Cagliari in una tre giorni dedicata al monitoraggio civico: insieme a Studio Vetroblu e Sardinia Open Data abbiamo presentato ai cittadini il lavoro di analisi fotografica e sociologica sulla futura tratta della metropolitana leggera che partirà da Repubblica e arriverà alla Stazione FS e con loro siamo andati a verificare lo stato dell’arte sui cantieri appena aperti.

Il libro fotografico è nato nel corso del 2020, durante l’emergenza Covid-19, per coinvolgere i cittadini – a distanza e sul campo – nel monitoraggio civico della futura tratta della Linea 3 e per conoscere meglio chi oggi vive le aree che saranno interessate dalle fermate della metropolitana leggera. L’indagine ha raccolto le impressioni di ben 122 cittadini che lavorano, studiano e vivono nelle aree di Repubblica, San Saturnino, Bonaria, Lussu, Darsena, Municipio e Stazione FS.

La mostra fotografica ha restituito la proiezione dei ritratti di ognuno di loro, arricchendosi nel corso delle giornate dei ritratti dei partecipanti alle attività.

L’inaugurazione del venerdì è avvenuta alla presenza di Stefano Ferrando dello Studio Vetroblu, autore e curatore della mostra fotografica, e Paola Dottor, vice direttrice di Transparency Italia; di Marcello Spissu del Comitato esecutivo di Transparency Italia e di Federica Loi, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) della Regione Autonoma della Sardegna; di Marco Demuro Responsabile Servizio tecnico di ARST e di Silvio Popolano del gruppo di esperti tecnici di Transparency; di Ester Cois del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Cagliari che ha gentilmente offerto un suo prezioso contributo per la pubblicazione Prossima Fermata Cagliari.

E poi l’attività che ha coinvolto e attivato le scuole del territorio con una passeggiata civica lungo il percorso per le classi 4^ e 5^ A dell’ISS Michele Giua, indirizzo informatico, che partecipano al programma didattico di monitoraggio civico A Scuola di OpenCoesione (ASOC), e la 5^ G del Liceo artistico Foiso Fois, indirizzo architettura, che seguono un percorso formativo sulla fotografia con lo Studio Vetroblu.

E infine ma non per ultimi i cittadini che dal 2018 collaborano e supportano il monitoraggio e che ci hanno accompagnato sui primi cantieri con SardiniaOpenData per la mappatura civica partecipata su OpenStreetMap.

Sono state giornate intense e partecipate, dalle quali speriamo siano nate tante piccole nuove connessioni, utili a tenere viva e attiva l’azione di monitoraggio civico nel momento più importante e atteso dalla cittadinanza: quello della realizzazione dell’opera.

Per scoprire tutti gli step del monitoraggio della Linea 3 della metropolitana leggera di Cagliari > monitorappalti.it/progetto/metropolitana-leggera-di-cagliari

Leggi anche Prossima fermata Cagliari. La mostra-evento del progetto Monitorappalti in Sardegna