Domani sabato 19 maggio saremo presenti dalle 10 a Torino, presso i Bagni Pubblici di via Agliè, per partecipare all’iniziativa civica “Monitorino” e raccontare la nostra esperienza di monitoraggio civico che si svolge a Sibari.
Cos’è Monitorino?
Così raccontano gli ideatori dell’iniziativa, Chiara Ciociola e Federico Piovesan: “Vogliamo creare un laboratorio di monitoraggio civico in cui (co-)progettare e supportare iniziative dal basso, per monitorare problemi locali che stanno a cuore ai partecipanti e alle loro comunità”.
La giornata sarà divisa in due parti: nella mattina ci saremo noi delI’Integrity Pact Sibari, ma anche Amapola, Monithon, Che aria tira?, Wher, Europe Direct Torino, Cittadini Reattivi, e tramite il racconto delle nostre esperienze verrà introdotto il concetto di monitoraggio ed il ruolo che le tecnologie informatiche giocano in questi progetti per coinvolgere attivamente i cittadini.
Nel pomeriggio i partecipanti lavoreranno a gruppi per creare una o più iniziative di monitoraggio.
Federico e Chiara suggeriscono ai partecipanti come possibile tema di monitoraggio quello della qualità dell’aria a Torino, tema molto delicato e sentito in questa città, ma verrà dato spazio a chiunque per lanciare la propria idea di monitoraggio.
Unisciti a noi, iscriviti all’iniziativa su Eventbrite.
Qui invece puoi scaricare la presentazione del lancio di Monitorino.
Se vuoi restare aggiornato sugli sviluppi dell’iniziativa Monitorino, segui la pagine facebook e twitter.