31 Marzo 2020
Monitorappalti
Trasparenza e accountability negli appalti pubblici durante l'emergenza Covid19: webinar e risorse utili

Nella fase di emergenza sanitaria che stiamo vivendo a livello globale, l'esigenza di assicurare lo svolgersi di procedure di gara che rispondano ai principi della trasparenza, dell'accountability e della partecipazione si rivela quanto mai necessaria. Qui di seguito condividiamo un breve elenco di letture e appuntamenti online per chi è interessato ad approfondire il tema.

 

- Webinar organizzato dall'Open Contracting Community. Una discussione aperta su come le procedure di appalto possano essere rapide in questo periodo di emergenza, senza venire meno ai principi dell'open government e dell'open contracting. 

Quando: 1 aprile 2020, h. 16-17.45

Qui per registrarsi.

 

Post blog dal sito di Open Contracting Partnership su quali domande porsi per monitorare le procedure di appalto in periodo di emergenza. Si riporta, in particolare, la buona pratica del governo ucraino, basata sulla disponibilità di una piattaforma - Prozorro - creata da Transparency International Ucraina e ora di proprietà del Ministero dell'Economia, Sviluppo e Commercio.

 

- Post blog dal sito di Open Government Partnership, dove sono indicate alcune preziose raccomandazioni raccolte sulla base delle buone pratiche attuate da oltre 25 Paesi della partnership.

 

- Un approfondimento realizzato dai capitoli latino-americani di Transparency International sugli elementi che i governi devono tenere presenti nella gestione delle gare di appalto in questo periodo di emergenza. Il documento è disponibile in spagnolo e portoghese. 

 

- Webinar organizzato dalla scuola di legge della George Washingthon University. Tra i relatori anche alcuni funzionari di stazioni appaltanti, per l'Italia Gian Liuigi Albano (CONSIP).

Quando: 2 aprile 2020, h. 15.00

Qui per registrarsi.