I Patti d’Integrità volano alla European Week of Regions and Cities

Dal 5 al 24 ottobre 2020, l’annuale European Week of Regions and Cities (EWRC) riunirà virtualmente le autorità locali e nazionali, i rappresentanti dell’Unione Europea, la società civile, il mondo accademico e il settore privato per promuovere la partecipazione dei cittadini alla politica di coesione e condividere le migliori pratiche. L’EWRC di quest’anno sarà articolato su tre settimane, ciascuna incentrata su un tema diverso: 1) Empowering Citizens, 2) Cohesion and Cooperation, 3) Green Europe.

Attualmente ci troviamo di fronte a una crisi sanitaria senza precedenti, la cui ripresa dipenderà fortemente dai fondi dell’UE e dalla politica di coesione, pertanto la salvaguardia dei fondi, la partecipazione dei cittadini e la trasparenza negli appalti pubblici sono diventati ancora più vitali.

Durante l’edizione online di quest’anno condivideremo la nostra esperienza nel coinvolgere i cittadini attraverso i Patti di integrità, uno strumento di monitoraggio civico per salvaguardare gli appalti pubblici da frodi e corruzione. Dal 2016, Transparency International e la Commissione europea stanno sperimentando i Patti d’Integrità in 11 Stati membri per garantire che 18 investimenti finanziati dall’UE producano risultati per il bene comune.

Dove ci puoi trovare:

Dare potere ai cittadini

Partecipa al Civic Mapathon! [Video]

Mercoledì 7 ottobre 2020 09:30 – 11:00 CET

Con i relatori del Segretariato di Transparency International, di Transparency International Italia e della Commissione Europea, la sessione presenterà un modo innovativo per coinvolgere le comunità attraverso la tecnologia. Basandosi sul lavoro di Transparency International Italia sul monitoraggio della metropolitana di Cagliari questa mappa civica online dimostrerà che i cittadini possono contribuire alla pianificazione di un grande progetto di opere pubbliche anche solo con uno smartphone, un tablet o un computer e una buona connessione Internet connessione. I partecipanti impareranno come la georeferenziazione può stimolare il coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio degli appalti e dei progetti infrastrutturali.

Photo by Omar Prestwich on Unsplash