Integrity Pacts – Civil Control Mechanism for Safeguarding EU Funds è il progetto pilota europeo che dal 2016 ad oggi ha coinvolto tre organizzazioni della società civile italiana (Transparency International Italia, Amapola e ActionAid Italia) nella sperimentazione del Patto d’Integrità come strumento di prevenzione e lotta alla corruzione negli appalti pubblici finanziati con fondi strutturali europei.
La sperimentazione ha introdotto un elemento importante che ancora non figura nella legislazione italiana: la presenza di un ente di monitoraggio, che segue l’intera procedura e coinvolge la cittadinanza, in un processo di trasparenza e sensibilizzazione.
Alla luce dei risultati della sperimentazione, che volge al termine, e del quadro nazionale (gestione della crisi pandemica, semplificazioni normative al codice appalti, PNRR, Next Generation EU) quali utilità e potenzialità mostra questo strumento?
Una giornata di scambio e dibattito che coinvolge tutti gli attori in causa: rappresentanti delle istituzioni, delle autorità di gestione, delle stazioni appaltanti e, non ultimi, delle organizzazioni della società civile.
PROGRAMMA
10.00-10.45 // Integrity Pacts: dal progetto europeo alla sperimentazione in Italia. Uno sguardo ai principali risultati raggiunti
Intervengono: Ivan Zupan (Segretariato di Transparency International) e Cristina Massarente (Amapola)
Presentazione dei risultati dei progetti italiani a cura di Amapola, Action Aid, Transparency International
Intervengono le stazioni appaltanti:
Daniela Fiandaca (Unione Comuni Madonie)
Marco Demuro (ARST – Cagliari)
Q&A
10.45-11.30 // Semplificazioni normative, PNRR, Trasparenza e Legalità. Come garantire velocità e trasparenza? Quale ruolo per la società civile e per il Patto di integrità in un’epoca di semplificazioni?
Introduce e modera: Valeria Ferraris (Università degli Studi di Torino – Amapola)
Intervengono:
Michele Cozzio (Transparency International – Università di Trento)
Giovanni Paolo Sellitto (ANAC)
Luciana Mellano (ANCI/Ifel)
Q&A
11.30-13.00 // Oltre l’esperienza pilota: l’Osservatorio Civico sul PNRR e la promozione del patto di integrità per garantire trasparenza e accountability nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Moderatore: Marco Sorrentino (Amapola)
Patrizia Caruso (ActionAid Italia)
Giovanni Colombo (Transparency International Italia)
Roberto Montà (Avviso Pubblico)
Sono stati invitati a intervenire:
Isabella Mori (Cittadinanzattiva)
Andrea Borruso (Ondata)
Francesco Sajia – Giuseppe D’Avella (Parliament Watch)
Federico Anghelè (The Good Lobby)
13.00-13.15 // Conclusioni