UNIONE COMUNI MADONIE
Madonie resilienti: laboratorio di futuro
L’area delle Madonie (PA) è stata scelta per la sperimentazione della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), per invertire le tendenze allo spopolamento, al degrado, all’abbandono del territorio, e per rilanciare servizi essenziali alla cittadinanza e strategici per lo sviluppo locale. Una coalizione territoriale composta da 21 comuni ha dato vita al programma strategico “Madonie Resilienti: Laboratorio di futuro”, costituendosi come Unione Comuni Madonie e come Centrale Unica di Committenza. La Strategia d’area si compone più di 20 interventi progettuali distribuiti in diversi assi tematici di sviluppo locale. Per la sperimentazione del patto di integrità ne sono stati selezionati 2, considerati cruciali per lo sviluppo territoriale e l’impatto sui cittadini: l’energia (efficientamento energetico e rinnovabili) e l’istruzione la cui centrale di committenza è rappresentata da ReSMa (Rete Scolastica delle Madonie).
Qui sotto è possibile visualizzare il nostro web documentary, i cui contenuti crescono con l’avanzare del progetto:
Ente di monitoraggio
Ente appaltante
Finalità di progetto
Promuovere lo sviluppo del territorio nel suo complesso
Vantaggi diretti
Potenziamento e integrazioni ai servizi essenziali per la cittadinanza e per lo sviluppo locale
Vantaggi indiretti
Miglioramento delle condizioni dell’ambiente, miglioramento della qualità della vita, creazione delle condizioni per nuove opportunità imprenditoriali
Timeline
Investimento complessivo
€ 14.155.044,27
Finanziamento comunitario
€ 8.780.450
Stato finanziamento
Approvato
Energia
Efficientamento energetico,
energie rinnovabili
Istruzione
Processi
di innovazione
Attività di coinvolgimento dei cittadini e delle scuole delle Madonie
Una importante sentenza del TAR Sicilia riconosce il Patto d’Integrità e il ruolo del monitore indipendente nelle procedure di gara
Ultime notizie
Il Patto d’Integrità e il monitoraggio civico oltre la sperimentazione: prospettive per il PNRR
Integrity Pacts – Civil Control Mechanism for Safeguarding EU Funds è il progetto pilota europeo che dal 2016 ad oggi ha coinvolto tre organizzazioni della società civile italiana (Transparency…
Report di monitoraggio conclusivo dell’ambito Istruzione
Ecco l’ultimo report di monitoraggio per quanto riguarda l’ambito Istruzione, da oggi disponibile sul nostro sito di progetto. Rispetto agli interventi di efficientamento energetico, quelli riguardant…
Amapola e il proprio modello di monitoraggio
Al termine della sperimentazione del Patto di Integrità si è concluso anche il percorso del nostro Modello di monitoraggio, un living-document che abbiamo alimentato nel tempo, man mano che il nostr…
Report di monitoraggio conclusivo dell’ambito energia
Le attività di monitoraggio in seno alla sperimentazione del Patto di integrità si sono concluse il 30 settembre 2021 dopo oltre 5 anni, non solo nella Madonie, ma in tutte le sperimentazioni in cor…
Amapola porta il monitoraggio civico nelle Madonie alla European Week of Regions and Cities
Il 12 ottobre Amapola ha portato la propria esperienza di citizen engagement in seno al progetto di sperimentazione del Patto di integrità alla European Week of Regions and Cities, un importante even…
Tutti i progressi delle procedure sull’energia: è online l’aggiornamento del report di monitoraggio
Da oggi, sulla pagina dell’ambito Energia del progetto Madonie resilienti: laboratorio di futuro, è disponibile il report di monitoraggio aggiornato. Tutto ciò che è accaduto finora, le osservaz…
Documenti
Modello di Monitoraggio | 29 Dicembre 2021 |
Brochure – Patti d’integrità – Madonie resilienti: laboratorio di futuro | 24 Gennaio 2018 |
Indicatori Open Aree Interne – Sicilia, Madonie | 22 Dicembre 2017 |
Integrity Pact – Energy efficiency procedure – English version | 21 Luglio 2017 |
Monitoring Agreement – English version | 21 Luglio 2017 |